csgonline.it

Gelato World Tour Italian Challange!

I migliori gelatieri d'Italia!

Conclusa la grande maratona italiana del gelato

Il 23 e 24 marzo proprio a Bologna, città della lunga tradizione gelatiera e sede della Carpigiani, si è svolta e conclusa la più grande manifestazione di gelateria mai organizzata per numero di partecipanti complessivi. Uno sforzo durato 16 mesi tra il 2015 e il 2017 che ha coinvolto 1300 gelatieri, 18 regioni in 60 tappe differenti, selezionando infine 120 gelatieri finalisti. L'ultima tappa, appena disputata, nel campus della Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia (Bo) ha decretato gli 8 gelatieri che porteranno il tricolore alla Finale Mondiale dell'8-10 settembre 2017 a Rimini.

i gusti vincitori

I numeri del Gelato World Tour

Dal 2013 ad oggi il Gelato World Tour ha dato vita a 11 tappe internazionali in 4 continenti: Austin, Berlino, Chicago, Dubai, Melbourne, Rimini ( Gran Finale 1^ edizione), Roma, Shenzhen, Singapore, Tokyo. Comprendendo l'Italian Challenge e il German Challegne ha totalizzato ben 1.500 gelatieri partecipanti alle selezioni, 60.000 kg di gelato prodotto e ben 1.000.000 di coppette e coni serviti.

Gelatieri da tutta Italia

Gli artigiani gelatieri sono giunti da tutta la Penisola, dal Piemonte (6), Lombardia (12), Trentino Alto Adige (1), Friuli Venezia Giulia (3), Veneto (5) tra i quali i nostri Guido Zandonà della gelateria Ciokkolatte e Fabio Marcato della gelateria Cuore di Panna di Padova, Liguria (3), Emilia Romagna (9), Toscana (12), Umbria (2), Lazio (12), Abruzzo (4), Basilicata (1), Campania (6), Marche (4), Puglia (9), Sicilia (21), Calabria (9), Sardegna (2). Una sfida accesa che ha fatto emergere non solo le storie di ognuno dei concorrenti coinvolti ma anche la voglia di rifarsi dalle edizioni passate e la voglia di farsi conoscere come la quindicenne Corinne Cafiero, della gelateria Primavera di Sorrento (NA). Un grande momento per i tantissimi professionisti e per la gelateria italiana che hanno saputo misurarsi in gara a colpi di spatola, grazie alla puntuale organizzazione di Carpigiani Gelato University con il patrocinio di SIGEP.

La gara

Una sfida senza esclusione di colpi quella del 23 e 24 marzo ad Anzola Emilia (BO) che ha decretato gli otto vincitori che affronteranno i 32 "avversari" provenienti da Asia, Africa, Europa e Americhe, selezionati a loro volta nelle tappe corrispondenti. La finale è stata scandita da un serrato programma, con sessioni di degustazione, una giuria di esperti degustatori e giornalisti, che nelle pause hanno potuto visitare il Museo del Gelato Carpiginai, il campus Carpigiani Gelato University e partecipare a diversi eventi. Il podio, non a caso, è stato annunciato il 24 marzo, Giornata Europea del Gelato Artigianale istituita dal Parlamento Europeo nel 2012.

Alcuni scatti dei gusti vincitori e dei nostri colleghi finalisti padovani!

Alessandro Crispini della Gelateria Crispini di Spoleto con Pistacchio

Alessandro Crispini della Gelateria Crispini di Spoleto con Pistacchio

Bruno Di Maria della Gelateria Madison di Realmonte AG con il gusto Pistacchio

Bruno Di Maria della Gelateria Madison di Realmonte AG con il gusto Pistacchio

Cremino Siciliano dettaglio

Dettaglio di Cremino Siciliano

Cremino Siciliano di Fabio Marcato della gelateria Cuore di Panna di Veggiano PD

Il nostro Fabio Marcato della gelateria Cuore di Panna di Veggiano Padova con Cremino Siciliano

Lanima dellAlto Adige dettaglio

Dettaglio di L'anima dell'Alto Adige

Lanima dellAlto Adige di Elisabeth Stolz della Gelateria Osteria contadina Hubenbauer di Varna BZ

L'anima dell'Alto Adige di Elisabeth Stolz della Gelateria Osteria contadina Hubenbauer di Varna BZ

Tiramisù dettaglio

Dettaglio di Tiramisù

Tiramisù di Guido Zandonà della gelateria Ciokkolatte di Padova

Il nostro Guido Zandonà della gelateria Ciokkolatte di Padova con Tiramisù

Latte e Menta Selvatica dettaglio

Dettaglio di Latte e Menta Selvatica

Latte e Menta Selvatica di Silvia Pennati di Formazza Agricola di Formazza VB

Latte e Menta Selvatica di Silvia Pennati di Formazza Agricola di Formazza VB

libralato zandonà marcato

Il nostro Francesco Libralato con Guido Zandonà e Fabio Marcato

News letter

Hai bisogno d'aiuto?

Call Center

0498702229

Il sito csgonline.it si avvale di cookie necessari per fornirti una migliore esperienza di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più consulta la sezione Privacy.